Ospiti camera #2
Ospiti camera #3
Ospiti camera #4
Protected by Verisgn

A spasso tra i monumenti di Lucera, sospesi tra storia e realtà

Le Nicchie Guest House si trova in un ameno paesaggio di campagna dominato dal grano e dagli ulivi a soli 2 km dal centro storico di Lucera. Conoscere la storia di questa antica città e dei suoi monumenti è un percorso che conduce attraverso i secoli e che si conclude finendo per innamorarsene immancabilmente.

Lucera è terra dalle mille lusinghe e offre al turista percorsi storico-artistici di grande interesse che si articolano fra le viuzze del suo grande centro storico: palazzi, piazze, chiese dagli svettanti campanili che si stagliano nel cielo e dalle luci notturne che ne ridisegnano contorni e profili.

Tappa obbligata del centro storico di Lucera è la Cattedrale dell’Assunta, chiesa tra le più rappresentative dello stile gotico-angioino, la cui facciata domina la signorile ed animata Piazza Duomo. Non si può quindi tralasciare l’austero splendore della basilica trecentesca di San Francesco che custodisce presso l’altare il corpo di San Francesco Antonio Fasani, il ‘Padre Maestro’ dei lucerini.

Una breve digressione dalle chianche laviche che lastricano il borgo antico conduce alla gigantesca fortezza costruita intorno al palazzo di Federico II. Gli oltre 900 metri di cinta muraria, costellati da torri, bastioni e contrafforti, racchiudono un’autentica miniera di reperti risalenti all’acropoli romana che sorgeva nel medesimo sito.

La presenza delle civiltà classiche e preclassiche a Lucera è testimoniata dalle pregevoli raccolte disponibili nel Museo di Archeologia Urbana ‘Giuseppe Fiorelli’, così come di massima rilevanza è l’imponente Anfiteatro risalente all’età augustea – tra i più antichi del meridione d’Italia – che costituisce la più importante testimonianza romana di tutta la Puglia. Un viaggio in Puglia non può definirsi tale se non prevede un soggiorno a Lucera.

(+39) 0881.548676Chiama
info@guesthouselucera.it