-
Vico Ciacianella: nel borgo antico di Lucera una delle strade più strette d’Europa
A visitatori in cerca di attrazioni non convenzionali e a consumatori di pillole statistiche, Le Nicchie Guest House consiglia un ‘passaggio’ con selfie o foto ricordo di rito in Vico Ciacianella, una delle strade più strette d’Europa che si trova in pieno centro storico a Lucera a due passi dalla Cattedrale.
Traversa posta sulla sinistra (procedendo in direzione Piazza Duomo) di via Amicarelli che sfocia in via D’Amely, la ‘Stretta di Ciacianella’ – sempre cara ai lucerini di ogni età, ceto e cultura – misura un’ampiezza di appena 45 centimetri: un varco tanto angusto impossibile da attraversare frontalmente, ma solo ponendocisi di traverso!
Qualcuno racconta che questo imbuto viario sia stato creato ad arte in tempi bellici come via di fuga dal nemico. La versione più accreditata, invece, sostiene che il vicolo – la cui denominazione deriverebbe dal soprannome di una donna che abitava nelle immediate vicinanze – sia nato conseguentemente alla costruzione dei due palazzi che sorgono ai lati della strada e alla bramosia dei proprietari dei due edifici di posizionarsi sul punto più avanzato della strada prospiciente.
E a ben guardare, sono tante le strade della parte più antica di Lucera in cui le abitazioni presentano quelle sporgenze e rientranze molto accentuate che disegnano l’affascinante dedalo di uno dei più bei borghi di Puglia.